Yoga con Daniela Petrini - CLIP2000

Vai ai contenuti

Menu principale:

Yoga con Daniela Petrini

Yoga e Guarigione


SATYANANDA YOGA O BIHAR YOGA


"Yoga è una disciplina per migliorare la qualità della vita; che può essere verificato dalla scienza; una tecnica per ottenere maggiori facoltà intellettuali, una filosofia per ottenere la pace"                                            Swami Satyananda Saraswati


La tradizione del Satyananda yoga ( o Bihar yoga) è il sistema di yoga sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati e dal suo successore Swami Niranjananda Saraswati basato sui testi e insegnamenti delle tradizioni del Samkhya (l’antica filosofia scientifica dell’India che classifica tutto il conosciuto senza riferimento ad un potere esterno), Vedanta (la filosofia basilare dei Veda), Yoga (unione;i metodi e le pratiche che inducono all’unione della coscienza umana individuale con il principio divino della coscienza cosmica) e Tantra (l’antica scienza che utilizza tecniche specifiche per espandere e liberare la coscienza dalle sue limitazioni), che giungono attraverso l’antico lignaggio di  sannyasa.

Swami Satyanada è un grande visionario la cui missione è stata quella di sviluppare un sistema di yoga integrato che incorpora filosofia pratica e uno stile di vita olistico. Swami Satyananda ha fatto rivivere le antiche scienze yogiche in una forma rinnovata per essere adattata alle necessità dei tempi moderni.

Il sistema Satyananda o Bihar yoga è emerso e si è evoluto da una ricca eredità spirituale. Queste antiche tradizioni e testi di yoga continuano ad essere investigati estraendone una conoscenza preziosa, che mira allo sviluppo totale della natura e della personalità umana nel campo dello yoga.
Satyananda Yoga offre un approccio olistico e sistematico allo yoga che  integra la persona nella sua totalità,  non solo il corpo fisico o l’intelletto,  ma tutti gli  aspetti dell’essere umano, allineando il delicato equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito. Il malessere fisico causato da stress emozionale e le difficoltà mentali causate da uno squilibrio fisico possono essere adeguatamente risolti con uno stile di vita yogico.

Le lezioni seguono una progressione graduale permettendo gli allievi di assimilare gli effetti lentamente e con sicurezza, un passo alla volta, rendendo lo yoga accessibile e benefico per tutti.
L’enfasi è posta sulla consapevolezza per ottenere il massimo beneficio dalle pratiche e per accelerare la propria evoluzione in modo consapevole. Ad esempio durante la pratica delle asana gli aspiranti espandono gradualmente la consapevolezza dalla dimensione grossolana a quella più sottile.
Con la pratica regolare gli allievi delle lezioni del Satyananda  yoga fanno esperienza di maggiore stabilità, pace, forza e benessere fisico e mentale e sono incoraggiati  ad esplorare e conoscere i vari aspetti della loro personalità.

 La trasformazione positiva è un processo che accade naturalmente come conseguenza di una pratica regolare, con piena consapevolezza, senza forzare la mente e il corpo oltre i limiti.

Lezioni di Satyanda yoga sono attualmente impartite in differenti parti del mondo, negli ospedali, scuole, università, centri sociali, centri di cura, uffici governativi, istituzioni governative e prigioni.

Satyananda Yoga è per tutti e fornisce a chiunque, indipendentemente dallo stato sociale, gli strumenti per un proprio sviluppo per divenire stabili e sicuri in se stessi.

L’ APPROCCIO INTEGRALE DEL SATYANADA YOGA

Il Satyanda Yoga si avvale della sintesi di differenti pratiche appartenenti alle principali branche dello yoga quali Hatha Yoga, Raja Yoga, Mantra Yoga, Kundalini Yoga, Kriya Yoga e adotta le attitudini del Gyana Yoga ( via della conoscenza), Bhakti Yoga (la via del canalizzare le emozioni in una direzione positiva), Karma Yoga ( la via del servizio disinteressato), che permettono al praticante di strutturare i differenti aspetti della vita in modo che sia conduttiva alla crescita spirituale.

HATHA YOGA – via dell’equilibrio dei processi fisiologici e dell’energia vitale e mentale; associate alle pratiche di asana vi sono le pratiche di mudra, bandha e pranayama;
RAJA YOGA – finalizzato a liberare la mente dai condizionamenti dovuti ad abitudini errate e disordinate di vita, da tensioni e impressioni negative, al fine di poter realizzare lo stato meditativo;
MANTRA YOGA – utilizza le vibrazioni sonore per modificare gli stati ordinari di coscienza;
KUNDALINI YOGA – attivazione di canali( nadi) e di centri psico-energetici (chakra) situati nel corpo sottile;
GYANA YOGA – via dello studio di sé, è il procedimento in cui la conoscenza intellettuale si trasforma in saggezza pratica. E’ la scoperta del dharma umano in relazione alla natura, alla società e all’universo.
Tradizionalmente il gyana yoga è descritto come un mezzo per ottenere lo stato meditativo più elevato e la conoscenza interiore disciplinando la consapevolezza;
BHAKTI YOGA – la via della canalizzazione delle emozioni e dei sentimenti per realizzare la natura trascendentale e divina inerente in ogni essere umano; porta alla trasformazione delle emozioni in una espressione positiva.
Molte persone lo descrivono come lo yoga della devozione dandone un aspetto religioso; è in ogni modo attraverso bhakti yoga che diviene possibile fare esperienza dello stato d’unione nella vita;
KARMA YOGA – è un sistema che sviluppa l’immunità alle componenti reattive e negative di un’azione. Questa consapevolezza nell’azione porta ad una grande abilità nel gestire le espressioni e le manifestazioni mentali nella forma di desideri, ambizioni, ego e altre componenti della personalità.
Karma yoga è una sadhana (pratica), non una filosofia e implica il vivere e agire nel presente, avendo ottenuto esperienza dal passato, senza preoccupazione per il futuro.
Lo stato di karma yoga può essere raggiunto attraverso seva (coinvolgimento disinteressato in tutte le attività), di cui si può viverne lo spirito sotto la guida di un maestro competente.

Per la sua completezza e versatilità il S. Y è un metodo che ben si adatta ai differenti temperamenti, personalità e nature degli esseri umani dell’epoca attuale in ricerca sia della salute e del benessere che della dimensione spirituale della vita.

ISPIRATORI DEL SATYANDA YOGA
Le radici della tradizione si trovano a Rishikesh, ai piedi dell’Himalaya, dove Swami Shivananda, rinomato maestro yogico e guru di Swami Satyananda, ha insegnato l’approccio integrale dello yoga.
Dalla sua ispirazione originale fino all'  applicazione attuale in tutto il mondo, il metodo Satyananda si è evoluto in un sistema integrato di yoga capace di trattare necessità odierne della società.
Attraverso gli insegnamenti e la guida di maestri e ispiratori formatisi in seguito, l’antica saggezza yogica continua a filtrare attraverso tutti coloro che cercano lo yoga nella loro vita.

Swami Sivananda Saraswati
nel corso della sua vita ha scritto centinaia di libri e di articoli sullo yoga e spiritualità che continuano ad introdurre e infondere i valori yogici nella mente e nel cuore delle persone. La sua enfasi è stata nel rompere le barriere che separavano chi ne aveva bisogno dall’insegnamento yogico che poteva aiutarli, sia prendesse la forma di yoga per la salute, per la pace mentale o per un’aspirazione spirituale. Il concetto di yoga di Swami Shivananda è riassunto nel suo sistema di asthanga (otto stadi) yoga: servire, dare, purificare, fare del bene, essere buoni, meditare e realizzare. Questa ideologia continua a guidare il lavoro del Bihar yoga.

Swami Satyananda Saraswati
ha diffuso il messaggio dello yoga di Swami Shivananda attraverso i suoi discepoli e i suoi autorevoli insegnamenti e libri.
Dopo aver completato i dodici anni di formazione a Rishikesh, ha trascorso nove anni attraversando l’India, osservando la sofferenza umana dei differenti strati della società. Così ha concluso che lo yoga può offrire una soluzione ai problemi e alle necessità dell’uomo moderno.
Con la fondazione della Bihar School of Yoga e di altre istituzioni yogiche, Swami Satyananda ha potuto offrire dei validi centri per l’insegnamento dei principi e delle pratiche dello yoga e della vita spirituale.
I suoi sannyasin sono divenuti pionieri nella ricerca sullo yoga, esplorando aree come i benefici dello yoga in relazione alla salute, alla mente e all’evoluzione umana.
Anche se Swami Satyananda si è ritirato dal ruolo attivo di guru yogico e conduce una vita in semi-isolamento, come un paramahansa sannyasin, la sua ispirazione continua a guidare l’applicazione e lo sviluppo del Bihar yoga.

Swami Niranjananda Saraswati
continua il lavoro del suo guru e del suo paramguru, rivolgendosi alle necessità della società e incorporando lo yoga nelle differenti aree di sviluppo sociale.
Egli guida e ispira i molteplici centri yoga avviati da Swami Satyananda in India nel resto del mondo, attraverso lunghi viaggi, convegni e programmi. Nuovi centri rivolti all’insegnamento e alle attività dello yoga sono anche sviluppati in quei paesi o aree dove vi è un crescente interesse per lo yoga.
Nel 1994 Swami Niranjan ha fondato la Bihar Yoga Barati, la prima università dello yoga, che incorpora il sistema gurukul* allo scopo di preservare e rigenerare le scienze logiche unendo una metodologia accademica e scientifica ad una visione spirituale. Con la creazione da lui ispirata del Bal Yoga Mitra Mandal (un’organizzazione di Yoga per bambini) nel 1995, lo yoga è stato introdotto ai bambini.

* Mentre normalmente l’università è focalizzata principalmente su obiettivi accademici, l’università gurukul unisce l’apprendimento intellettuale all’esperienza, mirando ad una crescita solistica dello studente, con l’enfasi sullo sviluppo mentale e spirituale.




FORMAZIONE

DANIELA PETRINI  (Atmabhava)

Insegnante di yoga certificata e con una formazione in danza contemporanea e tecniche posturali.  
Studia  presso lo Studio Faggioni a Firenze e la School for New dance Development di Amsterdam dove oltre ad approfondire  lo studio della danza contemporanea e consapevolezza corporea (body-mind centering), apprende  tecniche  particolari che trattano di rilassamento respirazione e postura (releasing, Alexander, massaggio).    
Inizia  la pratica di yoga nel ‘84 a Firenze con il metodo Iyengar, integrandola allo studio e alla ricerca della danza,  poi nel ‘90 viene in contatto con  l’insegnamento del maestro indiano Swami Satyananda Saraswati e periodicamente si reca in India presso la Bihar Satyananda  School of Yoga,Mongeur e in altri Ashram  (Rishikesh, Trivandrum, Rikkhia) per approfondire la propria conoscenza dello yoga.                                   
Si forma come insegnante della Scuola Satyananda ottenendo il Certificato presso la Bihar Yoga Barati,Mongeur  India nel ’99. Nel 2000 prende karma sannyaasin da Swami Niranjananda. Il suo è un percorso in continua crescita e pur mantenendo come linea fondamentale il metodo Satyananda, in cui si aggiorna costantemente, si interessa agli insegnamenti di altre scuole e tradizioni,( Himalayan Yoga, Tomatis,Conte, Cella) tenendo fede al significato della parola Yoga che significa unione. E’ associata alla Y.A.N.I. ( Associazione italiana insegnanti Yoga).


ORARI

Lunedì ore 18:15
Mercoledì ore 17:30 e 19:15

 
C.L.I.P. 2000 - Centro Yoga e Movimento
Via Trecento, 112 - Montespertoli (Fi)
 info@clip2000.it
P.IVA / C.F. 94074260483
Torna ai contenuti | Torna al menu