Ashtanga Yoga - CLIP2000

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ashtanga Yoga

Corsi ed orari

Ashtanga Yoga Tradizionale - Mysore Style


Lo Yoga è una disciplina che ha nel suo potenziale anche quello di creare un corpo e una mente sani.
Unendo  una corretta respirazione (Ujjayi Pranayama), le posture (asanas) e lo sguardo (drishti) si acquisisce sicurezza e una stabilità fisica e mentale.
Il respiro è il cuore di questa disciplina e collega una postura all'altra.
Sincronizzando il movimento con il respiro si produce un intenso calore interno in grado di: tonificare i muscoli e gli organi, eliminare le tossine e favorire una buona circolazione del sangue.
Ogni postura viene eseguita portando lo sguardo in un punto specifico del corpo (dristhi), facilitando così la concentrazione. Le posture (asanas) vengono insegnate nel loro ordine, in quanto ogni asana è propedeutica per quella successiva, e nel rispetto della logica che le unisce. L’insegnante assiste lo studente attraverso aggiustamenti e spiegazioni verbali; ogni studente esegue la sua pratica avanzando di lezione in lezione assieme all’aiuto e alla supervisione dell’insegnante.
Nel metodo del Vinyasa insegnato da Sri K. Pattabhi Jois le posture sono combinate in serie variando in difficoltà ed effetto. La prima serie agisce allineando il corpo e tonificandolo. La serie intermedia continua il lavoro della prima andando più in profondità, agendo sul sistema nervoso e purificandolo. Le serie avanzate lavorano ancora più in profondità, aumentando stabilità, forza, equilibrio e apertura del corpo. Il rilassamento finale è molto importante in quanto costituisce l’opportunità per il corpo e per la mente di assimilare ciò che è stato eseguito e ciò che è accaduto durante la pratica. È consigliata una pratica regolare, se possibile quotidiana, da eseguire a stomaco vuoto.


Traditional Ashtanga Yoga -Mysore style


The practice consists in five series:
-First series: Yoga Chikista - detoxifies and aligns the body
-Second series: Nadi Shodana - purifies the nervous system by opening the energy channels
-Third, fourth, fifth, series: Shtirabhaga - integrate the body’s inner strength
The postures (asanas) are taught in their order, following the tradition and the method of Sri K. Pattabhi Jois. The teacher assists the student trough verbal explanations and physical adjustments. Every student does his/her own practice going further every time with the help and the supervision of the teacher. You can learn how to synchronize breath (Ujjayi Pranayama) and movement. Every posture is done focusing the glance in a precise point of the body (dristhi): this focus help the concentration and the meditating process. It’s suggested a regular practice, if it’s possible, and 2-3 hours of no eating before.

Insegnanti:


Lilith Moscon:

Lilith inizia a praticare Ashtanga Yoga nel 2004 e viene certificata come insegnante nel 2008. Prende parte a trainings con David Swenson e Lino Miele.
Nel 2008 si trasferisce a Berlino presso lo studio di Andrea Lutz. Nel 2009 inizia la formazione per insegnanti, partecipando anche a seminari condotti da Manju Pattabhi Jois e Nancy Gilgoff. Dal 2010 assiste Andrea nelle sue lezioni, tiene classi proprie presso l’Ashtanga Studio di Berlino e presso il Centro Yoga e Movimento Clip2000 di Firenze.
Lilith ha studiato Filosofia all’Università di Firenze, con particolare interesse verso la Filosofia della Mente e la Fenomenologia.

Lilith Moscon:
Lilith started her practice of Ashtanga Yoga in 2004 and was certified as a yoga teacher in 2008. She took part in trainings with David Swenson and Lino Miele.
She moved to Berlin in 2008 and became a student of Andrea Lutz. She participated in Andrea's teacher training and in trainings guided by Manju P. Jois and Nancy Gilgoff. Lilith assists Andrea in her teaching and in 2010 she began to teach her own classes at the Ashtanga Studio in Berlin and at the Studio Clip2000 in Florence.
Lilith studied philosophy and literature at the University of Florence with a particular focus on philosophy of the mind and fenomenology.



Argyro Vafia
Comincia a praticare Ashtanga Yoga in Grecia nel 1995.
Trasferitasi in Italia nel 1996, incontra l’insegnante Roberto Palagi nel 1998 e frequenta assiduamente i suoi corsi.
Dal 2003 studia e si perfeziona in workshops e ritiri del maestro Lino Miele e contemporaneamente inizia ad assistere Roberto Palagi nell' insegnamento.
Nel 2004 pratica in India con  "Guruji" Shri K.Pattabhi Jois.
Consegue il Diploma Uisp d’insegnante di Hatha Yoga nel 2005 e da quell'anno tiene corsi di Yoga a Colle Val D’Elsa e Siena. Dal 2014 insegna anche a Firenze, presso il clip2000.


Isabella Vannucchi

La sua pratica yoga inizia intorno al 2004 a Prato al centro Bija, presso il quale si insegnava Hatha Yoga. Con gli insegnanti Daniela e Duilio si avvicina per la prima volta alla pratica delle asana, al pranayama e alla comprensione dei bandha.
Nel 2006 si trasferisce a Firenze e inizia a frequentare il centro Druma presso il quale insegnano Cristina Biogli e il marito Sergio Busi con i quali ha approfondito lo studio delle Asana e della filosofia indiana. Con la gravidanza del 2010 acquisisce maggiore consapevolezza del proprio corpo e la migliora seguendo sempre presso il centro Druma con Cristina un corso di yoga per la gravidanza.
All’inizio del 2011 inizia a frequentare la scuola di Iyengar Yoga di P. Casucci sempre a Firenze e dopo qualche mese si iscrive all’associazione Ashtanga Yoga Firenze dove ancora pratica con il maestro Alessando Ciaurri .
Attualmente frequenta l’ultimo anno del corso triennale presso la scuola formazione insegnanti AYBO di Bologna per conseguire il diploma riconosciuto UISP/CONI per l’insegnamento della prima serie Ashtanga Yoga come insegnato dalla tradizione Sri Pattabhi Jois. Ha avuto l’opportunità di partecipare ad alcuni Workshop con grandi maestri come Kristina Karitinos, Mark Darby, Manju Jois.



GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI:

Lunedi/Monday: 20.00 - pratica mysore -
Martedi/Tuesday: 19.45* - pratica guidata -
Mercoledi/Wednesday: 13.00 e 19.30 - pratica mysore -
Giovedi/Thursday: 19.45 - pratica guidata -
Sabato/Saturday: 10.00 - pratica mysore

*Per le lezioni delle ore 19.45 si prega di arrivare dopo le 19.30

È sempre possibile arrivare 15 minuti prima dell'inizio di ogni lezione e gustare uno dei deliziosi the` che lo studio mette a disposizione.

It is always possible to arrive 15 minutes before the start of the class, to enjoy a delicious cup of tea (available at the studio) or to relax a little before class begins.

E` consigliato portare un piccolo asciugamano per la pratica.

Please remember to bring a small towel with you for the practice.

Per ogni informazione contattare  Lilith Moscon:
347 2413572
lilith.moscon@gmail.com
https://www.facebook.com/ashtangafirenze

Grazie, Namasté!



 
C.L.I.P. 2000 - Centro Yoga e Movimento
Via Trecento, 112 - Montespertoli (Fi)
 info@clip2000.it
P.IVA / C.F. 94074260483
Torna ai contenuti | Torna al menu